In viaggio verso Tokyo

Come avrete capito dal titolo, sono finalmente riuscita a raggiungere il Giappone; sono partita giovedì 17 dicembre e sono atterrata a Tokyo venerdì 18. Gli ingressi per il Giappone sono ristretti ed al momento entrano solo i residenti e i cittadini temporanei.

Viaggiare in Pandemia

Il viaggio l’ho prenotato con Qatar Airways che è al momento una delle poche compagnie che fa la tratta; tutto è andato normalmente: scalo notturno a Doha e secondo volo per Tokyo Narita puntuale. A bordo ci sono le procedure standard di sicurezza: si viaggia con mascherina e visiera.

Doha International

Arrivo a Tokyo

Una volta atterrati, cominceranno le procedure di quarantena: arriverete in una zona designata in cui dovrete compilare dei documenti e attendere che vi chiamino per effettuare il test salivare. Il questionario prevede alcune domande come:

  • Sei stato in contatto con persone affette da covid19?
  • Hai avuto sintomi come febbre, tosse ecc…?
  • Dove hai soggiornato negli ultimi 14 giorni?

Una volta completato il questionario vi danno una provetta con un imbuto: la provetta ha un numero di identificazione che verrà attaccato sul foglio del questionario; prestate attenzione al numero perché lo chiameranno per darvi l’esito del test. Vi faranno entrare in una sala per “sputare” saliva all’interno della provetta; una volta finito, consegnate la provetta all’infermiera e spostatevi nella sala successiva. Dovrete compilare un altro questionario (QuestionnaireWeb), questa volta online: collegatevi al WI-FI dell’aeroporto, scansionate il codice QR e rispondete a tutte le domande (dove farete la quarantena, check-in, check-out, contatti e generalità). Una volta finito uscirà un nuovo codice QR che dovrete salvare sul telefono e presentare successivamente.

Questionario on line

Attesa del test

Una volta ottenuto il codice QR, andrete in una sala d’attesa dove verrete accompagnati allo sportello (sembra di stare all’INPS); vi verrà chiesto di appoggiare il telefono con la foto del codice QR su un lettore. L’addetto vi riepilogherà a voce i vostri dati per avere conferma che tutto quello che avete inserito sia corretto. Fatto questo passaggio vi verrà assegnato un posto a sedere in sala d’attesa e dovrete attendere che chiamino il vostro numero (quello che avevano attaccato quando vi hanno consegnato la provetta). Appena sentirete chiamare il vostro numero, recatevi dove vi verrà indicato dagli addetti e recuperate il risultato del test salivare: se è negativo potrete procedere al controllo immigrazione.

Controllo immigrazione

Vi verrà chiesto di mostrare il test PCR effettuato 72 ore prima della partenza; per l’ingresso in Giappone non è sufficiente il risultato in inglese ma serve anche un documento (che vi darà il consolato o che potrete scaricare dal sito del consolato) che va fatto compilare dalla clinica dove effettuerete il test. Il risultato deve essere espresso con NEGATIVE, altrimenti non verrà accettato dalle autorità. Una volta consegnato il foglio con il risultato del test, consegnate il passaporto all’immigrazione che vi fornirà il documento di residenza e il permesso di lavoro. Una volta controllati i documenti potrete recuperare la valigia e uscire dall’aeroporto.

Alloggio e quarantena

Per raggiungere l’alloggio avrete bisogno di un autista privato perché non potrete prendere i mezzi per i successivi 14 giorni. Io ho prenotato tramite MK Tokyo che offre un buon servizio anche in lingua inglese. Dall’aeroporto Narita a Tokyo città ci vogliono circa 90 minuti ed il costo si aggira sui 30.000 Yen; da Haneda invece siamo sui 15.000. Per i successivi 14 giorni non potrete lasciare il vostro alloggio se non per fare acquisti di prima necessità. Da Tokyo per ora è tutto!! Alla prossima!

Tokyo
it is always time to travel

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...