Il quartiere di Chiyoda si sviluppa tutto lungo le mura e i giardini del palazzo imperiale di Tokyo; quest’area molto ampia e spaziosa, ha diversi parchi e templi da visitare.
Cosa vedere a Chiyoda
Il quartiere di Chiyoda è vicinissimo a Ginza e la si può raggiungere anche a piedi. A Chiyoda non mancano templi, grandi parchi e negozi di ogni genere. L’edificio più importate qui è il Palazzo Imperiale che si può ammirare e fotografare dall’esterno. Molto bello anche l’edificio della Tokyo Station e tutta l’area circostante, ricca di centri commerciali enormi, bar e ristoranti.
Yasukuni Jinja Shinto Shrine
Questo tempio ha un parco molto grande ed è situato molto vicino all’ingresso dei giardini Kitanomaru; il tempio è caratterizzato da diversi edifici e bellissimi giardini; ci sono anche molti ciliegi in fiore e l’atmosfera è davvero molto tranquilla. Il tempio venne fondato nel 1869 per commemorare coloro che sacrificarono la propria vita per il paese.
Kitanomaru Park e Palazzo imperiale
Il Kitanumaru Park è famosissimo per il suo fossato e le barchette che navigano sotto ai ciliegi in fiore; spesso qui ci sono persone che si rilassano, leggono il giornale o fanno un pic-nic. Se volete prendere le barca dovete recarvi nel lato di parco di Chidorigafuchi. Attraversando il parco uscirete dal lato opposto; continuate a camminare lungo il fossato e raggiungerete i giardini imperiali. I giardini sono aperti al pubblico ma la visita è a pagamento. Arriverete poi in un grande spiazzo da dove è possibile fotografare il Palazzo Imperiale dall’esterno; le visite sono consentite solo in alcuni periodi dell’anno.
Hibiya Park
Continuate a camminare fino a raggiungere l’Hibiya Park; questo parco non è molto grande ma è molto carino: ci sono aree gioco, campi da tennis e una bellissima fontana. Molto bello se si vuole ammirare un pò di fioritura. Arrivati fino qui, vi ritroverete a ridosso del quartiere più lussuoso di Tokyo: Ginza. Approfittate per fare una passeggiata o per bere un caffè; siete in una delle zone più esclusive della città.
Come arrivare a Chiyoda
Ci sono diverse linee che vi porteranno a Chiyoda; la vostra fermata dipende da che giro intendete fare:
- Tozai Line fermata T09 Otemachi (palazzo reale e poi passeggiata a piedi fino a Kitanomaru e Yasukuni)
- Maronouchi line fermata M17 Tokyo (se volete visitare Tokyo station e area circostante)
- Hibiya line fermata fermata H07 Hibiya ( se volete visitare l’hibiya Park e Ginza)
Il mio percorso è stato molto lungo: ho preso la Yurakucho line e sono scesa a Ichigaya, non perché fosse più comoda, ma perché è la linea più vicina a casa mia. Qui sotto, più o meno, la mappa del percorso che ho fatto. 🙂