Yanaka e Nippori

Yanaka è forse uno dei quartieri più tradizionali di Tokyo; camminando per le vie del quartiere non sembra nemmeno di essere nel centro di una grande metropoli come Tokyo. Yanaka si raggiunge con la Yamanote line si scende alla fermata Nippori. Quest’area è piena di templi e le vie pedonali sono ricche di negozi, bancarelle e come sempre, non può mancare lo streetfood.

Yanaka Ginza

E’ la prima via pedonale che si incontra arrivando dalla stazione; qui ci sono bancarelle e negozi che vendono articoli davvero interessanti, tra cui kimono usati, oggetti per la casa e stoffe. In alcuni vicoli nascosti, si trovano piccoli ristoranti e bancarelle con cibo da strada. Io ne ho trovata una che faceva i takoyaki a prezzi davvero stracciati. Anche le caffetterie non mancano; ve ne sono alcune che sono specializzate nella vendita di solo caffè, proveniente da ogni parte del mondo.

negozio-yanaka

I templi e il cimitero

Yanaka è piena di templi; se ne trovano in ogni strada. Il quartiere è molto tranquillo e passeggiare per le sue vie è davvero piacevole. Yanaka è un sito storico ed ha anche un grande cimitero; qui si trova la tomba dell’ultimo Shogun del periodo Edo, Tokugawa Yoshinobu. In primavera, i viali alberati si riempiono di persone che vengono qui per godersi i sakura in fiore. Questo quartiere infatti, è spesso visitato anche dai residenti locali per la sua atmosfera storica e per la sua tranquillità. In una via fuori dai percorsi tradizionali si trova anche una piccola locanda/bar a tema gatto, un locale davvero simpatico.

Nezu Jinja

Il Nezu Jinja è un bellissimo tempio che si trova a ridosso del quartiere di Ueno, circondato da azalee in fiore e piccoli laghetti; questo tempio è, a mio parere, uno dei più belli di Tokyo. Secondo quanto riportato da fonti storiche, il Nezu Jinja fu fondato 1900 anni fa dal sacerdote Yamato Takeru no Mikoto e venne costruito nella sede attuale nel 1706 per ordine del quinto Shogun del periodo Edo, Tokugawa Tsunayoshi. Il Nezu Jinja è considerato uno dei dieci santuari più importanti di Tokyo. Se ne avete il tempo, potete facilmente raggiungere il parco di Ueno a piedi e continuare a godervi la bellezza della natura e dei templi in questo lato di città.

Nezu Jinja
it is always time to travel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...