Yokohama

Yokohama è una delle città più popolate del Giappone; a soli 60 minuti di treno da Tokyo, prendendo la Toyoko line da Shibuya con destinazione Motomachi Chukagai, si arriva direttamente a Yokohama Chinatown. Se invece volete visitare prima l’area portuale, allora vi farà comodo scendere a Minato Mirai. Yokohama è la città ideale per fare un’escursione in giornata da Tokyo; se si parte presto al mattino si ha tutto il tempo di godersela al meglio. A Yokohama gli spazi sono enormi, l’ho trovata molto diversa da Tokyo: meno caotica, più ariosa e più vivibile.

Minato Mirai

Minato Mirai è la vasta area portuale di Yokohama; è caratterizzata da spazi enormi, complessi commerciali e residenziali e da una bella passeggiata lungomare. Scendendo dal treno alla fermata Minato Mirai, si può entrare direttamente in un bellissimo centro commerciale, il MARK IS. Questo centro commerciale si trova proprio di fronte al Museo dell’Arte di Yokohama che al momento però risulta chiuso per ristrutturazione. Camminando verso il porto si arriva al Cosmo world, un parco divertimenti con un enorme ruota panoramica. Poco distante dal Cosmo world si trova anche il museo dei Cup noodles, dedicato al ramen istantaneo e al suo inventore. Proseguendo la camminata verso il porto si trova il Red Brick Warehouse, un complesso di vecchi magazzini oggi adibiti a zona commerciale in cui si possono trovare boutique, ristoranti e bancarelle di street food. Vi è poi il Parco Yamashita dove è possibile rilassarsi e, poco distante, si trova la Gundam Factory.

Chinatown

La Chinatown di Yokohama è una delle più belle che abbia mai visto; stretti vicoli ricchi di locali, ristoranti, bancarelle di dolciumi e negozi di ogni genere. Chinatown è facilmente raggiungibile a piedi dal Parco Yamashita ma se invece volete cominciare la vostra visita da qui, allora non dovete fare altro che scendere dal treno alla fermata Motomachi Chukagai. Chinatown è caratterizzata da un paio di strade principali e diversi stretti vicoli in cui si trova praticamente di tutto, dai negozi di cartomanti alle bancarelle di Nikuman.

Camminando lungo Ichiba Dori e Shangai Road ci si imbatte in numerosissimi ristoranti e negozi di souvenir di vario genere. Su Shangai Road si trova il parco Yamashitacho e poco distante il Masobyo Temple. Lungo Chuzan Road si trova un bellissimo tempio: l’Emperor Guan Shrine; questo tempio buddista è stato costruito in onore di un imperatore ed è caratterizzato da bellissime decorazioni, opere d’arte ed incisioni dettagliate.

La varietà di cibi da gustare a Chinatown è davvero illimitata e ce n’è per tutti i gusti. Personalmente ho mangiato dei gamberi con verdure in un ristorante sulla via principale; aveva dei prezzi davvero ottimi ma purtroppo non ricordo il nome. Posso però consigliarvi una caffetteria davvero molto bella in cui sono tornata un paio di volte: Si tratta del Chai Tea café. La bellezza di questa caffetteria è caratterizzata, non tanto dalla bontà del suo caffè o dai suoi dolci, bensì dal suo bellissimo arredo.

Vi ringrazio per la lettura; mi auguro di riuscire a tornare presto a Yokohama per fare un’altra bella passeggiata a Chinatown ed esplorare anche le altre zone della città.

it is always time to travel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...