Tokyo: mercatini e winter illumination parte I

Tokyo sotto le festività natalizie da il massimo di sé: luminarie, eventi e mercatini vengono organizzati ovunque in città. Io personalmente, in mezzo a mille impegni, sono riuscita a visitare solo qualche quartiere della città ma sono molto contenta di condividere qui i miei scatti e di dare qualche consiglio per i prossimi visitatori.

Roppongi

Roppongi è uno dei quartieri di Tokyo con una grande illuminazione natalizia: partiamo dal Tokyo Midtown fino ad arrivare al mercatino di Natale di Roppongi Hills e scendiamo poi sul meraviglioso viale illuminato di Keyakizaka Dori. Io ho dovuto farlo in più giorni perché non ho avuto il tempo ma l’ideale sarebbe godersi la giornata appieno mangiando qualcosa al mercatino di Natale di Roppongi Hills, ammirare Keyakizaka Dori e poi raggiungere Midtown a piedi; è tutto molto vicino ed in questo modo si risparmiano i soldi della metropolitana. Per raggiungere Roppongi si può prendere la Oedo Line e scendere appunto a Roppongi.

Midtown

1) Midtown Illumination Starlight Garden

All’esterno del centro commerciale di Midtown è stato allestito un bellissimo Christmas garden: la passeggiata esterna è caratterizzata da alberi completamente pieni di luci. Proseguendo lungo il viale alberato si raggiunge una grande sfera di cristallo che si anima di giochi di luce e musica. A completare il tutto un grande albero di Natale e una pista di pattinaggio tutta illuminata. Sullo sfondo in lontananza è visibile la Tokyo Tower.

2) Roppongi Hills Christmas Market

A Roppongi Hills, presso O-yane plaza è stato organizzato un piccolo mercatino natalizio in stile europeo; l’evento è gestito dall’ambasciata di Germania in Giappone e si possono trovare piccoli souvenirs, addobbi di Natale tipici dei mercatini del nord Europa e specialità gastronomiche come il vin brulé, wurstel e crauti, birra bavarese e bretzel. Il mercatino è ad ingresso gratuito ma se volete godervelo in tranquillità è bene evitare di andarci nel week end.

3) Keyakizaka Dori

Dal lato opposto della O-yane Plaza si trova una bellissima terrazza che si affaccia sul viale sottostante: Keyakizaka Dori. Questo viale è un corridoio di luci colorate e, sullo sfondo, si può ammirare la Tokyo Tower, anch’essa illuminata a festa. La terrazza è spesso presa d’assalto ma non lasciatevi intimorire: mettetevi in fila e attendete qualche minuto per poter scattare delle foto indimenticabili.

Ebisu: Yebisu Garden Place

Un’altra località per ammirare le luci di Natale è senza dubbio Ebisu; raggiungendo a piedi lo Yebisu Garden Place, rimarrete stupiti dalla bellezza delle illuminazioni ma soprattutto resterete abbagliati dall’enorme lampadario di cristallo: il Baccarat. Il Baccarat del Garden Place è infatti il lampadario di cristallo più grande al mondo; i suoi giochi di colore e musica sono ipnotici. all’interno del Garden Place c’è una caffetteria Starbucks con le vetrate che si affacciano proprio di fronte al Baccarat così potrete bere un caffè caldo e ammirare lo spettacolo. Yebisu Garden Place si raggiunge tranquillamente con la Yamanote Line, fermata Ebisu.

Odaiba

Ad Odaiba non c’è un illuminazione natalizia particolare ma la passeggiata lungo il ponte esterno del centro commerciale Aqua City è davvero molto romantica. C’è un bellissimo (ed enorme) albero di Natale con la Baia di Tokyo che fa da sfondo.

Ginza e Hibiya Park

Ginza è un altro quartiere in cui passeggiare è molto piacevole, specialmente durante il week end quando le strade principali sono chiuse al traffico. Il lungo viale principale di Ginza è addobbato a festa così come tutte le splendide vetrine dei negozi di gran classe che si possono trovare qui. Ad Hibiya Park, poco distante da Ginza, è stato invece allestito un altro mercatino di Natale in stile europeo; non ho però avuto occasione di andarci. All’Hibiya park c’è un piccolo biglietto da pagare ma è una cifra irrisoria che si aggira sui 1000 yen. Spero di essere ancora in tempo e riuscire a visitarlo uno di questi giorni.

Albero di Natale a Midtown Roppongi

Tokyo è davvero una fonte di ispirazione ogni mese dell’anno ma devo dire che, nonostante il Natale qui non sia sentito come in Italia, ho percepito davvero una grande atmosfera natalizia. Il tour delle illuminazioni di Tokyo comunque non finisce qui. Alla prossima e Buone Feste a tutti!

it is always time to travel

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...