Asia

“L’occidente si è occupato del mondo attorno all’Io ed è diventato materialista; l’Oriente ha scavato nell’Io ed è diventato spirituale.”

Tiziano Terzani

I templi di Koto

Koto è un’altra area di Tokyo che resta spesso esclusa dalle rotte turistiche; camminando per questo quartiere mi sono imbattuta in vie pedonali con negozi tipici e ho scoperto che vi sono numerosi templi ed un bellissimo giardino zen. Fukagawa Fudodo e Tomioka Hachimangu Il tempio Fukagawa Fudodo è stato una bella scoperta: stabilitosi qui…

Tenjin Shrine e Kameido

Kameido è situata nella parte est di Tokyo; questa zona è ricca di negozi e piccole vie commerciali ma la principale attrazione è sicuramente è il Kameido Tenjin Shrine. Questo tempio fu costruito nel 1646 ed è dedicato a Sugawara no Michizane, uno studioso e politico del IX secolo. Questo santuario è stato purtroppo distrutto…

Yokohama

Yokohama è una delle città più popolate del Giappone; a soli 60 minuti di treno da Tokyo, prendendo la Toyoko line da Shibuya con destinazione Motomachi Chukagai, si arriva direttamente a Yokohama Chinatown. Se invece volete visitare prima l’area portuale, allora vi farà comodo scendere a Minato Mirai. Yokohama è la città ideale per fare…

Yanaka e Nippori

Yanaka è forse uno dei quartieri più tradizionali di Tokyo; camminando per le vie del quartiere non sembra nemmeno di essere nel centro di una grande metropoli come Tokyo. Yanaka si raggiunge con la Yamanote line si scende alla fermata Nippori. Quest’area è piena di templi e le vie pedonali sono ricche di negozi, bancarelle…

Kawagoe

Kawagoe, soprannominata la piccola Edo, è una piccola città situata a circa un ora da Tokyo; la si raggiunge mediante Tobu Tojo line. Lungo le sue strade si respira un’atmosfera antica, unica, da Giappone tradizionale. Seguite il mio day trip per le strade di Kawagoe. Kurazukuri Street Taisho Roman Street e Candy Alley I ciliegi…

Danza-balinese-Ubud-palace-Bali

Bali: fascino esotico e spiritualità

Scusate se sono stata un pò assente, sono super piena di impegni con gli esami di giapponese qui a Tokyo. Qualche settimana fa è uscito il mio articolo su Bali, nel blog di Travel Blogger Italiane. Se siete curiosi e avete voglia di leggerlo, qui sotto vi lascio il link. Vi invito anche a leggere…

A spasso per i templi di Ikebukuro

Ikebukuro è un quartiere vibrante, pieno di negozi, izakaya e bar; quest’area è ricca di grandi centri commerciali, come Parco, Seibu e Sunshine city. Quello che in pochi sanno è che spostandosi dal centro di Ikebukuro e raggiungendo la zona est (Higashi) e Zoshigaya si trovano delle vie strette e tranquille, frequentate solo dai locali…

Angkor-wat-alba-Cambogia

Angkor Wat e i templi nella giungla cambogiana

E’ uscito il mio articolo “Angkor Wat e i templi nella giungla cambogiana” sul magazine di Travel Blogger Italiane. L’articolo si concentra sui siti archeologici che si possono visitare ad Angkor, ma non solo. Ho cercato di descrivere anche la storia della Cambogia e delle varie ricerche ed innovazioni che sono state fatte durante gli…

Chiyoda 千代田

Il quartiere di Chiyoda si sviluppa tutto lungo le mura e i giardini del palazzo imperiale di Tokyo; quest’area molto ampia e spaziosa, ha diversi parchi e templi da visitare. Cosa vedere a Chiyoda Il quartiere di Chiyoda è vicinissimo a Ginza e la si può raggiungere anche a piedi. A Chiyoda non mancano templi,…

Enoshima

Enoshima è una piccola isola vicino alla città di Kamakura; la particolarità di questo posto è che, salendo sulla collina, si raggiungono dei templi bellissimi e si può ammirare dall’alto un panorama meraviglioso, soprattutto dal lato opposto dell’isola da dove si vede persino il Monte Fuji, se la giornata lo consente. Arrivati alla stazione ferroviaria…

Kamakura, trekking nella foresta

Kamakura è una piccola città situata a circa un’ora di treno da Tokyo; la particolarità di questa cittadina è che ha moltissimi templi da visitare e percorsi di trekking nella natura. Per visitare i templi e seguire i percorsi di trekking è bene scendere alla fermata Kita-Kamakura. Appena scesi dal treno incontrerete già diversi templi:…

Cat Café Mocha

Il Cat Café, o anche Neko café, è un bar per gattari. All’interno di questi bar, infatti, si ha la possibilità di stare in compagnia di questi fantastici felini. Il Cat Café Mocha di Ikebukuro, si trova all’interno di un palazzo, proprio di fronte alla piazza del Global ring theatre. Prima di entrare vi verrà…

Bangkok: Travel Blogger Italiane

E’ uscito il mio articolo su Bangkok sul magazine di Travel Blogger italiane! Fateci un salto se vi va! Qui di seguito trovate il link all’articolo. Buona lettura! Sul sito si possono trovare consigli di viaggio su trekking, itinerari, turismo enogastronomia, viaggi con bambini, borghi da scoprire eccetera. C’è anche una parte interessante sul blogging…

yasukuni

Hanami: i ciliegi in fiore

La stagione della fioritura dei ciliegi incomincia a metà marzo fino alla metà di maggio. In questi giorni il clima è ancora un pò freddo: giornate primaverili si alternano a giorni di pioggia e vento incessante. Comunque, nonostante questo, in città si trovano molti alberi già fioriti: questi sono gli scatti che ho realizzato in…

kumano-jinja

Jiyugaoka

Jiyugaoka è un quartiere di Tokyo, situato leggermente fuori dal centro della metropoli. Questa zona è davvero particolare perché non sembra nemmeno più di trovarsi in una grande città: le strade sono caratterizzate da zone pedonali, piccoli negozi per la casa e per la persona, caffetterie e locali di ogni genere e soprattutto non ci…

teamlab

TeamLab, Odaiba

TeamLab è un grande museo di arte digitale, situato ad Odaiba (Tokyo); in realtà in quest’area i musei targati TeamLab sono due: uno è il Borderless e l’altro è il Planets. Entrambi i musei sono ricchi di installazioni digitali coloratissime e che vi trascineranno in un mondo magico. La differenza tra i due musei è…

kosoan-interno

Kosoan: traditional japanese teahouse

Hello everyone! It’s a long time that I don’t write an english article, so here I am. So sorry, I would like to install a languages plug in, and I think I will. Sooo, I’m here today to talk about an amazing place here in Tokyo; well this place it is not located in Tokyo…

Yushima temple1

Akihabara, Santuario Kanda e tempio Yushima

Nel quartiere di Akihabara, allontanandosi un pò dall’area tecnologica di Otaku e gamers, si trovano spesso piccoli templi e angoli poco visitati. Dopo aver fatto il mio giro nella zona dei negozi di videogiochi, manga e tecnologia, mi sono spostata alla ricerca del santuario Kanda. Questo tempio riccamente decorato, si trova davvero a pochissima distanza…

Terremoto Sendai, 13 febbraio 2021

Come probabilmente sapete, il Giappone è da sempre soggetto a terremoti e, purtroppo, alcuni di questi risultano essere particolarmente violenti. L’ultimo terremoto veramente forte (9 gradi), che ha anche causato un’enorme onda di tsunami, è stato registrato l’11 marzo del 2011. La potenza dello tsunami fu impressionante: 400 chilometri di fascia costiera furono devastati e…

tirtagangga

Bali: Pura Lempuyang and Tirta Gangga temple. Shoots

Pura Lepuyang Pura Penataran Agung Lempuyang is considered as part of a complex of pura surrounding Mount Lempuyang, one of the highly regarded temples of Bali. The temples of Mount Lempuyang, represented by the highest temple at the peak, Pura Lempuyang Luhur, is one of the “six sanctuaries of the world”, the six holiest places…

pokemon centre

Sunshine city サンシャインシティ

Sunshine City è un’enorme centro commerciale situato ad Ikebukuro. Ma Sunshine City non è solo un centro commerciale: al suo interno si possono trovare un sacco di attrazioni come il Pokemon Mega Center Tokyo, il Planetarium e l’acquario, senza contare l’infinità di ristoranti, caffetterie e bar. Nell’atrio del centro commerciale si trova anche un maxi…

Tokyo Bay

Odaiba e la baia di Tokyo

Odaiba è un isola artificiale che si estende sulla baia di Tokyo; a Odaiba si trovano diverse strutture per il divertimento di grandi e piccini. Inoltre la vista della baia di sera, è incantevole, con il Raimbow Bridge e i palazzi illuminati. Come raggiungere Odaiba Per raggiungere Odaiba bisogna prendere la Yurikamome line, una ferrovia…

Jimbocho

Jimbocho, la città dei libri

Il quartiere di Jimbocho, conosciuto anche come booktown nel distretto di Chiyoda, è il quartiere di Tokyo famoso per le tante librerie. La particolarità di questo quartiere è che si possono trovare librerie antiche che vendono numerosi libri usati. Si trova davvero di tutto. La maggior parte dei libri è in lingua giapponese, ma alcune…

tempio gokokuji

Tempio Gokokuji 護国寺

Il tempio Gokokuji, è un tempio buddista, ed è situato in una zona tranquilla di Higashi Ikebukuro; questo tempio è stato costruito nel 1681 ed è uno dei pochi templi di Tokyo che è riuscito a sopravvivere alla devastazione delle guerre. Fuori dalle rotte turistiche, è un tempio di grande bellezza, molto frequentato dai locali….

Toshogu1

Ueno: アメ横 Ameyoko market e Ueno Park

Ueno è un quartiere molto grande ed è frequentato ogni giorno da centinaia di persone; è sicuramente uno dei quartieri di Tokyo che preferisco: adoro passeggiare tra i templi del parco, si respira un’aria di pace e tranquillità e per un momento non sembra nemmeno di stare in una grande città. Il parco, con i…

Senso-ji

Asakusa

Il centro storico di Tokyo Asakusa è il quartiere storico di Tokyo, uno dei tanti, ma forse uno dei più famosi. Passeggiare qui, vi farà tornare indietro nel tempo. La domenica pomeriggio le tante bancarelle lungo la strada, sono aperte. Vi si trova di tutto: dai kimono, ai souvenir allo street food. Lungo le vie…

Discovering Singapore PDF Guide

Concluso il nostro viaggio virtuale a Singapore, ecco qui un riassunto totale della guida alla scoperta dei luoghi più importanti e famosi della città. Sono disponibili tutti i contenuti scaricabili in PDF, da salvare sul vostro telefono per poter essere consultati anche quando non c’è connessione o Wi-Fi. Spero che la guida vi sia piaciuta…

changi

Discovering Singapore IV: Changi Jewel e Sentosa

Ultimo articolo dedicato alla città di Singapore. Esploreremo la bellezza e la modernità di Changi Jewel e ci perderemo tra le attrazioni di Sentosa Island. Ready? Changi Jewel Airport Appena atterrati a Singapore, vi ritroverete ovviamente all’interno dell’aeroporto internazionale. Il Changi Jewel è davvero una bellezza: un miscuglio tra architettura, natura e ingegneria; l’aeroporto si…

panoramica-chinatown-singapore

Discovering Singapore III: Chinatown, CBD e Tiong Bahru

In questo articolo esploreremo il colorato quartiere di Chinatown, passeggiando per i suoi mercati, bancarelle e templi storici. Passeremo anche dal Central Business District e da Tiong Bahru, il quartiere più alla moda di Singapore. Chinatown Oggi è un luogo ricco di contrasti dominato da una parte da templi tradizionali, luoghi religiosi e bancarelle e…

Discovering Singapore II: Colonial District, Marina Bay e i Quays

Il cuore di Singapore è situato proprio qui, nella parte meridionale dell’isola, lungo il Singapore River. Quest’area ha avuto un grandissimo rilancio turistico negli ultimi anni e i suoi grattacieli sono divenuti oggi tra i più belli e famosi del mondo. Colonial District e i Quays Il Colonial District è ricco di edifici d’epoca e…

Discovering Asia PDF Guide

In questa nuova sezione è possibile scaricare le guide PDF sulle città dell’Asia che ho visitato. L’articolo verrà aggiornato mano a mano che scriverò le guide. Alcune sono in fase di aggiornamento, per cui ci vorrà un pò. Stay tuned! Tutte le guide presenti su questo sito sono state scritte e realizzate da Karen Gandini:…

little-india-edifici

Discovering Singapore I: Little India, Kampong Glam e Orchard Road

Singapore è una città che adoro; è così moderna ed internazionale che non riesco a smettere di pensare ai magnifici posti che ho visto e alle persone che ho incontrato. Nonostante la sua attuale modernità e i suoi quartieri internazionali, Singapore offre ancora angoli e scorci del suo passato e della sua mescolanza culturale. Alcuni…

Inari-Kyoto-Giappone

Kyoto, l’antica capitale del Giappone

Antica capitale del Giappone, è a Kyoto che respirerete la vera cultura e il vero fascino del sol levante. Ho raggiunto Kyoto con lo Shinkansen da Tokyo che ci ha impiegato circa 3 ore. L’ideale per assaporare la vera cultura è alloggiare in un riokan, ovvero gli alberghi con il letto direttamente sul pavimento. Io alloggiai in…

Lanterne

Nikko e i templi nella foresta

Patrimonio dell’umanità Unesco, la città di Nikko si trova a 140 km a nord di Tokyo e la si raggiunge in treno. Mi ricordo che mi sono addormentata durante il tragitto e una signora giapponese mi svegliò dicendomi “credo che tu sia arrivata”. Una volta giunti alla stazione di Nikko potrete prendere una mappa all’ufficio informazioni turistiche…

Batu-caves

Kuala Lumpur

Kuala Lumpur è stata l’ultima tappa del mio tour “Asia Inside“, che comprendeva Dubai, Singapore e Bali. Il mio viaggio prevedeva voli multitratta e, per tornare in Italia, il mio volo sarebbe ripartito dal KLIA (Kuala Lumpur international airport). Ho trascorso a Kuala Lumpur 4 giorni; il mio hotel (Red hotel) si trovava in pieno…

Scimmie

The Monkey Forest

Situated in the city of Ubud, in the heart of Bali island, the Sacred Monkey Forest it’s a magnificent place where you can find more than 900 macaques. Inside Bali’s heart The Monkey Forest is not only the place where the monkeys live, but is also a place with great vegetation: in fact, the jungle…

Singapore-by-night

Scintillante Singapore

Singapore è energia. E’ una perla che si affaccia sul golfo della Malesia, una città che sprigiona allegria, tradizione, felicità, colore, ricchezza, benessere, divertimento. Singapore è induismo, cristianesimo, buddismo e islamismo. Singapore è Chinatown; è Little India; è Sentosa Island; è città stato; è caldo e umidità; è tropici; Singapore è tutto questo ma anche…

Gran-palazzo-reale-Bangkok

Wat Phra Kaeo

Considerato il tempio buddhista più sacro della Thailandia, il Wat Phra Kaeo racchiude al suo interno il Buddha di smeraldo e il palazzo reale. L’intero complesso è costituito da più di cento costruzioni. Ad ogni cambio stagione, il re cambia i vestiti del Buddha di smeraldo , svolgendo una cerimonia. Il complesso si può raggiungere…

Dubai-mall

Dubai in 10 ore

La giornata a Dubai non era in programma ma considerato che il volo Emirates faceva scalo proprio lì, ho pagato circa 80 euro in più in modo da avere libera tutta la giornata e riprendere il volo per Singapore alla sera. Arrivo quindi a Dubai intorno alle 6.30 del mattino, sbrigo la routine doganale ed…

Lempuyang temple bali

Bali, l’isola degli Dei

Bali è un mondo a sé stante; un isola, situata nel cuore dell’Indonesia musulmana, che resta legata indissolubilmente all’induismo. Organizzare un viaggio a Bali in solitaria è più semplice di quello che pensiate. Il mio itinerario parte da Singapore, con un volo low cost dell’air Asia, e arrivo all’aeroporto internazionale di Denpasar. Passata la dogana…