I templi di Koto

Koto è un’altra area di Tokyo che resta spesso esclusa dalle rotte turistiche; camminando per questo quartiere mi sono imbattuta in vie pedonali con negozi tipici e ho scoperto che vi sono numerosi templi ed un bellissimo giardino zen. Fukagawa Fudodo e Tomioka Hachimangu Il tempio Fukagawa Fudodo è stato una bella scoperta: stabilitosi qui…

Tenjin Shrine e Kameido

Kameido è situata nella parte est di Tokyo; questa zona è ricca di negozi e piccole vie commerciali ma la principale attrazione è sicuramente è il Kameido Tenjin Shrine. Questo tempio fu costruito nel 1646 ed è dedicato a Sugawara no Michizane, uno studioso e politico del IX secolo. Questo santuario è stato purtroppo distrutto…

Spedire con Japan Post

Ultimamente mi sta capitando molto spesso di dover utilizzare il servizio postale giapponese per inviare pacchi in Italia. La prima volta che mi sono imbattuta nell’uso di Japan post, non ho trovato nessuna informazione su come usare il servizio, così mi sono recata direttamente all’ufficio postale più vicino a casa per poi tornare indietro senza…

Pandemia: potete dirci la verità?

Mi scuso in anticipo per l’off-topic ma desidero scrivere un pezzo sulla situazione attuale; non mi sono ancora interamente espressa su questa storia che ci sta logorando ormai da due anni. Durante tutto il periodo pandemico il nostro paese non ha fatto assolutamente nulla per potenziare la nostra sanità martoriata da anni e anni di…

Yokohama

Yokohama è una delle città più popolate del Giappone; a soli 60 minuti di treno da Tokyo, prendendo la Toyoko line da Shibuya con destinazione Motomachi Chukagai, si arriva direttamente a Yokohama Chinatown. Se invece volete visitare prima l’area portuale, allora vi farà comodo scendere a Minato Mirai. Yokohama è la città ideale per fare…

季節 Kisetsu きせつ – le stagioni

Oggi vedremo come si scrivono le stagioni in giapponese; vedremo anche come descrivere le condizioni meteo delle giornate con qualche frase di esempio. Siete pronti? In Giappone esistono quattro stagioni come in Italia; i periodi sono pressoché identici, solo che in Giappone ci sono anche i periodi delle piogge che in genere sono a luglio…

Gelateria Giolitti a Tokyo

Verso la fine del mese di giugno, a Tokyo, ha aperto una filiale della gelateria romana Giolitti; sono stata a Roma a mangiare il gelato alla sede “originale”(immagine di copertina di Giolitti.it) un pò di anni fa e, spinta dalla curiosità di vedere la nuova gelateria di Tokyo, ma soprattutto motivata dalla voglia di mangiare…

Yanaka e Nippori

Yanaka è forse uno dei quartieri più tradizionali di Tokyo; camminando per le vie del quartiere non sembra nemmeno di essere nel centro di una grande metropoli come Tokyo. Yanaka si raggiunge con la Yamanote line si scende alla fermata Nippori. Quest’area è piena di templi e le vie pedonali sono ricche di negozi, bancarelle…

Verdura – yasai 野菜

In questo articolo vediamo come si scrivono e si pronunciano le verdure in giapponese. Come nel precedente articolo sulla frutta, trascriverò le parole in hiragana e katakana. Le verdure scritte in katakana in genere sono importate e quindi, per scriverne il nome, si usa appunto il katakana ovvero l’alfabeto utilizzato per descrivere le parole straniere….

Frutta – kudamono 果物

In questo articolo vediamo come si scrivono e pronunciano i nomi della frutta in giapponese. Alcuni tipi di frutta si possono scrivere anche con i kanji ma per semplificare ho usato katakana e hiragana. Agrumi – Kankitsu rui 柑橘類 Arancio – Orenji オレンジ Clementina – kurementin クレメンティン Pompelmo – gurepufurutsu グレープフルーツ Mandarino – tanjerin タンヅェリン…

Sushi economico a Tokyo

Tokyo è così grande e piena di ristoranti che ci sono posti per tutte le tasche e per tutti i gusti, anche per i più raffinati. Da quando sono qui ho assaggiato diverse pietanze di cucina locale, dal ramen alle tenpura all’okonomiyaki. Il sushi la fa da padrone praticamente ovunque ma dove si può mangiare…

Kawagoe

Kawagoe, soprannominata la piccola Edo, è una piccola città situata a circa un ora da Tokyo; la si raggiunge mediante Tobu Tojo line. Lungo le sue strade si respira un’atmosfera antica, unica, da Giappone tradizionale. Seguite il mio day trip per le strade di Kawagoe. Kurazukuri Street Taisho Roman Street e Candy Alley I ciliegi…

Bali: fascino esotico e spiritualità

Scusate se sono stata un pò assente, sono super piena di impegni con gli esami di giapponese qui a Tokyo. Qualche settimana fa è uscito il mio articolo su Bali, nel blog di Travel Blogger Italiane. Se siete curiosi e avete voglia di leggerlo, qui sotto vi lascio il link. Vi invito anche a leggere…

A spasso per i templi di Ikebukuro

Ikebukuro è un quartiere vibrante, pieno di negozi, izakaya e bar; quest’area è ricca di grandi centri commerciali, come Parco, Seibu e Sunshine city. Quello che in pochi sanno è che spostandosi dal centro di Ikebukuro e raggiungendo la zona est (Higashi) e Zoshigaya si trovano delle vie strette e tranquille, frequentate solo dai locali…

Angkor Wat e i templi nella giungla cambogiana

E’ uscito il mio articolo “Angkor Wat e i templi nella giungla cambogiana” sul magazine di Travel Blogger Italiane. L’articolo si concentra sui siti archeologici che si possono visitare ad Angkor, ma non solo. Ho cercato di descrivere anche la storia della Cambogia e delle varie ricerche ed innovazioni che sono state fatte durante gli…

Chiyoda 千代田

Il quartiere di Chiyoda si sviluppa tutto lungo le mura e i giardini del palazzo imperiale di Tokyo; quest’area molto ampia e spaziosa, ha diversi parchi e templi da visitare. Cosa vedere a Chiyoda Il quartiere di Chiyoda è vicinissimo a Ginza e la si può raggiungere anche a piedi. A Chiyoda non mancano templi,…

Enoshima

Enoshima è una piccola isola vicino alla città di Kamakura; la particolarità di questo posto è che, salendo sulla collina, si raggiungono dei templi bellissimi e si può ammirare dall’alto un panorama meraviglioso, soprattutto dal lato opposto dell’isola da dove si vede persino il Monte Fuji, se la giornata lo consente. Arrivati alla stazione ferroviaria…

Kamakura, trekking nella foresta

Kamakura è una piccola città situata a circa un’ora di treno da Tokyo; la particolarità di questa cittadina è che ha moltissimi templi da visitare e percorsi di trekking nella natura. Per visitare i templi e seguire i percorsi di trekking è bene scendere alla fermata Kita-Kamakura. Appena scesi dal treno incontrerete già diversi templi:…