Gelateria Giolitti a Tokyo

Verso la fine del mese di giugno, a Tokyo, ha aperto una filiale della gelateria romana Giolitti; sono stata a Roma a mangiare il gelato alla sede “originale”(immagine di copertina di Giolitti.it) un pò di anni fa e, spinta dalla curiosità di vedere la nuova gelateria di Tokyo, ma soprattutto motivata dalla voglia di mangiare…

Yanaka e Nippori

Yanaka è forse uno dei quartieri più tradizionali di Tokyo; camminando per le vie del quartiere non sembra nemmeno di essere nel centro di una grande metropoli come Tokyo. Yanaka si raggiunge con la Yamanote line si scende alla fermata Nippori. Quest’area è piena di templi e le vie pedonali sono ricche di negozi, bancarelle…

Verdura – yasai 野菜

In questo articolo vediamo come si scrivono e si pronunciano le verdure in giapponese. Come nel precedente articolo sulla frutta, trascriverò le parole in hiragana e katakana. Le verdure scritte in katakana in genere sono importate e quindi, per scriverne il nome, si usa appunto il katakana ovvero l’alfabeto utilizzato per descrivere le parole straniere….

Frutta – kudamono 果物

In questo articolo vediamo come si scrivono e pronunciano i nomi della frutta in giapponese. Alcuni tipi di frutta si possono scrivere anche con i kanji ma per semplificare ho usato katakana e hiragana. Agrumi – Kankitsu rui 柑橘類 Arancio – Orenji オレンジ Clementina – kurementin クレメンティン Pompelmo – gurepufurutsu グレープフルーツ Mandarino – tanjerin タンヅェリン…

Sushi economico a Tokyo

Tokyo è così grande e piena di ristoranti che ci sono posti per tutte le tasche e per tutti i gusti, anche per i più raffinati. Da quando sono qui ho assaggiato diverse pietanze di cucina locale, dal ramen alle tenpura all’okonomiyaki. Il sushi la fa da padrone praticamente ovunque ma dove si può mangiare…

Kawagoe

Kawagoe, soprannominata la piccola Edo, è una piccola città situata a circa un ora da Tokyo; la si raggiunge mediante Tobu Tojo line. Lungo le sue strade si respira un’atmosfera antica, unica, da Giappone tradizionale. Seguite il mio day trip per le strade di Kawagoe. Kurazukuri Street Taisho Roman Street e Candy Alley I ciliegi…

Bali: fascino esotico e spiritualità

Scusate se sono stata un pò assente, sono super piena di impegni con gli esami di giapponese qui a Tokyo. Qualche settimana fa è uscito il mio articolo su Bali, nel blog di Travel Blogger Italiane. Se siete curiosi e avete voglia di leggerlo, qui sotto vi lascio il link. Vi invito anche a leggere…

A spasso per i templi di Ikebukuro

Ikebukuro è un quartiere vibrante, pieno di negozi, izakaya e bar; quest’area è ricca di grandi centri commerciali, come Parco, Seibu e Sunshine city. Quello che in pochi sanno è che spostandosi dal centro di Ikebukuro e raggiungendo la zona est (Higashi) e Zoshigaya si trovano delle vie strette e tranquille, frequentate solo dai locali…

Angkor Wat e i templi nella giungla cambogiana

E’ uscito il mio articolo “Angkor Wat e i templi nella giungla cambogiana” sul magazine di Travel Blogger Italiane. L’articolo si concentra sui siti archeologici che si possono visitare ad Angkor, ma non solo. Ho cercato di descrivere anche la storia della Cambogia e delle varie ricerche ed innovazioni che sono state fatte durante gli…

Chiyoda 千代田

Il quartiere di Chiyoda si sviluppa tutto lungo le mura e i giardini del palazzo imperiale di Tokyo; quest’area molto ampia e spaziosa, ha diversi parchi e templi da visitare. Cosa vedere a Chiyoda Il quartiere di Chiyoda è vicinissimo a Ginza e la si può raggiungere anche a piedi. A Chiyoda non mancano templi,…

Enoshima

Enoshima è una piccola isola vicino alla città di Kamakura; la particolarità di questo posto è che, salendo sulla collina, si raggiungono dei templi bellissimi e si può ammirare dall’alto un panorama meraviglioso, soprattutto dal lato opposto dell’isola da dove si vede persino il Monte Fuji, se la giornata lo consente. Arrivati alla stazione ferroviaria…

Kamakura, trekking nella foresta

Kamakura è una piccola città situata a circa un’ora di treno da Tokyo; la particolarità di questa cittadina è che ha moltissimi templi da visitare e percorsi di trekking nella natura. Per visitare i templi e seguire i percorsi di trekking è bene scendere alla fermata Kita-Kamakura. Appena scesi dal treno incontrerete già diversi templi:…

Cat Café Mocha

Il Cat Café, o anche Neko café, è un bar per gattari. All’interno di questi bar, infatti, si ha la possibilità di stare in compagnia di questi fantastici felini. Il Cat Café Mocha di Ikebukuro, si trova all’interno di un palazzo, proprio di fronte alla piazza del Global ring theatre. Prima di entrare vi verrà…

8 viaggi per diventare un backpacker — Bits From The World

Sempre più ragazzi scelgono di viaggiare zaino in spalla. Molti si rendono conto che viaggiare oggi costa meno rispetto al passato e che le possibilità di farlo con pochi soldi in tasca o effettuando lavoretti in giro per il mondo é una possibilità sempre più concreta. Viaggiare da backpacker fa vivere il viaggio nella sua […]…

Bangkok: Travel Blogger Italiane

E’ uscito il mio articolo su Bangkok sul magazine di Travel Blogger italiane! Fateci un salto se vi va! Qui di seguito trovate il link all’articolo. Buona lettura! Sul sito si possono trovare consigli di viaggio su trekking, itinerari, turismo enogastronomia, viaggi con bambini, borghi da scoprire eccetera. C’è anche una parte interessante sul blogging…

Hanami: i ciliegi in fiore

La stagione della fioritura dei ciliegi incomincia a metà marzo fino alla metà di maggio. In questi giorni il clima è ancora un pò freddo: giornate primaverili si alternano a giorni di pioggia e vento incessante. Comunque, nonostante questo, in città si trovano molti alberi già fioriti: questi sono gli scatti che ho realizzato in…

Crea il tuo diario di viaggio

Buongiorno a tutti! Lo so che questo non è un periodo particolarmente adatto a viaggiare ma ho pensato di fare comunque un articolo sui diari di viaggio, anche perché potete dare libero sfogo alla vostra creatività anche con un diario normale o creare un’agenda personalizzata per i vostri impegni quotidiani. I materiali Bhe, innanzitutto vi…

Tsukiji: il percorso del Sushi

Nel quartiere di Ginza, vicino al porto, si trova lo Tsukiji food district. Un tempo qui era collocato il mercato del pesce più grande al mondo; ora è stato spostato di qualche isolato in una zona più ampia ma a Tsukiji restano ancora ristoranti, pescherie e bancarelle di street food dove è possibile assaporare un…