Europa

“O vecchio continente!

Carica d’anni, scabra, santa, eccelsa maestra dello spirito, che filtri profumi e sensi, dotta taumaturga, antica Europa dalla fronte ampia!”

Dezso Kosztolanyi

Visit Macedonia: curiosidades

Originally posted on Visit Macedonia:
Nombre oficial: *República de Macedonia del Norte,?en?cirílico?Република Северна Македонија Etimología: El término Macedonia viene de la palabra griega μάκος (mākos) y el adjetivo μακεδνός (makednós), que significa alto. Hay diferentes hipotesis sobre el origen de este nombre. Según la mitología griega, Macedón era el nombre del jefe de la tribu…

Visit Macedonia: religion

Originally posted on Visit Macedonia:
La mayoría de la población de Macedonia es cristiano ortodoxo (67%) y el 33% es musulmana sunita (o suní). El 1% reúne católicos, bektaši, e metodistas, además de agnósticos y ateos. La cuestión religiosa en Macedonia es también una cuestión de identidad nacional, como demuestra la presencia de enormes cruces…

partenone-di-atene

Atene

Originally posted on TimeToTravels.com:
Non ero sicura di partire per visitare Atene; è stata una scelta dettata dal caso. Il mio passaporto stava per scadere e quindi, dovendo andare a metà settembre in un posto ancora caldo, ho scelto la Grecia. Mai fatto scelta più azzeccata. I greci sono un popolo caloroso e accogliente,…

Cappella-Santa-kinga

Cracovia e le miniere di Sale

A circa 14 km da Cracovia, troverete le magnifiche miniere di sale Wieliczka; sviluppate su nove livelli e con 245 km di corridoi, le miniere arrivano ad una profondità di 327 metri. Le miniere sono enormi ma solamente il 2% delle gallerie è visitabile. I percorsi per visitare le miniere sono due: il percorso turistico…

Schonbrunn-palazzo

Schönbrunn: la Reggia Imperiale degli Asburgo

Con i suoi magnifici saloni, i lunghi corridoi e gli arredi lussuosi, il Palazzo di Schönbrunn, conta 1.441 stanze, molte delle quali sono oggi destinate a usi governativi; solo 190 sono aperte al pubblico. Si stima che il palazzo venga visitato ogni anno da 1,5 milioni di turisti. Poi ci sono il parco e i…

Château Versailles

Al servizio del re e della sua magnificenza, la Reggia di Versailles è costituita da tre castelli, i giardini, il parco e le dipendenze. La Reggia, non troppo lontana da Parigi, ma nemmeno troppo vicina, consentiva al re di soggiornare con tutti i nobili della sua corte. La tenuta, ancora oggi, rimane grandiosa: 800 ettari,…

castello-Neuschwanstein

Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein, è il castello delle fiabe; è situato nei pressi di Fussen, nella località Schwangau e spicca nel mezzo ai boschi delle Alpi bavaresi. I lavori di costruzione del castello, iniziarono intorno al 1869 per volere del re di Baviera, Ludovico II, che pagò per la costruzione del palazzo coi propri fondi…

Cattedrale-Siviglia-interno

Dov’è finito l’oro di Cortés?

Quando pensiamo all’oro di Cortés, ci vengono in mente avventure di pirati, spedizioni, la ricerca dell’El Dorado e tutta una serie di leggende di mare sulle navi piene d’oro e su carichi affondati. Hernan Cortés, che conquistò il Messico nel 1519, annotò le sue spedizioni in cinque lettere che mandò a Re Carlo V, le…

Alhambra-Granada-panorama

L’Alhambra

La bellezza de l’Alhambra, sembra quasi ispirarsi alle favole delle mille e una notte; situata nel cuore di Granada, in Andalucia, l’Alhambra fu residenza dei sultani che dominavano Al-andalus, prima della Reconquista. L’Alhambra è una vera e propria città murata e racchiude al suo interno magnifici palazzi e giardini. Lo stile che caratterizza l’intera costruzione…

Tower-bridge-Londra

Una settimana a Dublino e Londra

Questa è stata la prima volta in assoluto in cui sono salita su un aereo e…ho perso la coincidenza. Attimi di panico vero. Comunque, al gate ci hanno fatto il biglietto per il volo successivo. Ho scoperto che avendo preso da Milano a Londra un volo British e dovendo cambiare il volo con Aer Lingus,…

Parque-buen-retiro-Madrid

Madrid e Barcellona

Questo viaggi di una settimana l’ho dedicato alla visita di tre città: Madrid, Huesca e Barcellona. Ho organizzato così le tappe: 2 giorni e mezzo a Madrid (volo da Milano mxp con easyjet), 4 giorni a Huesca (sono andata a trovare la mia amica che vive là, per info su Huesca vedi viaggio a Zaragoza),…

Saragozza-cattedrale

Aragona: viaggio tra Zaragoza, Huesca e Jaca.

Atterrata nella piccola città di Zaragoza (volo Ryanair da Bergamo) rimango subito affascinata dalla maestosa Cattedrale del Pilar e dalla sua immensa piazza. La via pedonale del centro, Calle de Alfonso I, vi condurrà direttamente sulla piazza. Passeggiando per l’area vi ritroverete in una zona chiamata “tubo”; qui ci sono numerosi bar e taverne dove…

Piazza-spagna-Siviglia

Andalucia: viaggio nella Spagna del sud

L’Andalucia è una terra di contrasti che si fondono tra loro; un territorio di confine, con tradizioni europee miste a quelle arabe. Basta spostarsi da Siviglia a Granada per cogliere i segni dell’antica dominazione dei mori, ormai dimenticati ma che permangono negli edifici, nella cucina e nelle tradizioni. Malaga Cominciamo il viaggio da Malaga, città…

Hydra-isola-gatti

Hydra, l’isola dei gatti

A sole due ore di aliscafo da Atene, l’isola di Hydra è un posto davvero magico, dove rilassarsi completamente e staccare dalla routine. La particolarità di quest’isola è che è totalmente priva di mezzi di trasporto e l’unico modo che avete per spostarvi sono le vostre gambe..oppure il dorso di un asino. Sul piccolo porto…

Ponte-Lisbona-Portogallo

Portogallo on the road

Questo viaggio è durato 12 giorni; le tappe principali dell’itinerario sono state: Lisbona Sintra e Cabo da Roca Oporto e Coimbra Evora e l’Algarve Lisbona Questa volta a partire siamo in tre. Raggiungiamo Lisbona da Milano con volo Easyjet prenotato con largo anticipo; prendiamo la metro e raggiungiamo il nostro hotel che si trova in…

Colmar-Alsazia

Alsazia magica

Con l’avvicinarsi delle feste, vi propongo questo week end, fatto nel novembre dello scorso anno e che mi piacerebbe replicare prossimamente. Raggiungiamo in auto la regione dell’Alsazia (in circa 5 ore, partendo da Varese) per visitare i mercatini di Natale di Strasburgo e Colmar. I centri storici di entrambe le città sono chiusi al traffico…

panorama-Salisburgo-dalla-fortezza

Austria e Polonia on the road

Questo viaggio on the road, ha toccato principalmente: Salisburgo Vienna Cracovia Bolzano e Bressanone Se intendete fare un viaggio del genere in auto ricordatevi di controllare queste cose essenziali: Dotazioni invernali e di pronto soccorso, in Austria e in Svizzera potrebbero anche multarvi se non le avete. Controllate l’apertura dei passi alpini. In base al…

partenone-di-atene

Atene

Non ero sicura di partire per visitare Atene; è stata una scelta dettata dal caso. Il mio passaporto stava per scadere e quindi, dovendo andare a metà settembre in un posto ancora caldo, ho scelto la Grecia. Mai fatto scelta più azzeccata. I greci sono un popolo caloroso e accogliente, la gentilezza si percepisce ovunque….

Tour-Eiffel-Parigi

Parigi, Versailles e Disneyland

Parigi è una delle più belle città del mondo; perdersi tra le sue boutique d’alta moda, passeggiare per le sue vie illuminate, bere un caffè nei suoi bar, mangiare una crepe, rilassarsi nei suoi giardini, ammirare i suoi musei…tutto questo vi farà impazzire. Andiamo con ordine: il periodo ideale per visitare la città è senza…