Sapori dal mondo

Viaggio attraverso profumi e sapori. Scopri piatti tipici e ricette sconosciute.

Gelateria Giolitti a Tokyo

Verso la fine del mese di giugno, a Tokyo, ha aperto una filiale della gelateria romana Giolitti; sono stata a Roma a mangiare il gelato alla sede “originale”(immagine di copertina di Giolitti.it) un pò di anni fa e, spinta dalla curiosità di vedere la nuova gelateria di Tokyo, ma soprattutto motivata dalla voglia di mangiare…

Sushi economico a Tokyo

Tokyo è così grande e piena di ristoranti che ci sono posti per tutte le tasche e per tutti i gusti, anche per i più raffinati. Da quando sono qui ho assaggiato diverse pietanze di cucina locale, dal ramen alle tenpura all’okonomiyaki. Il sushi la fa da padrone praticamente ovunque ma dove si può mangiare…

sushi

Tsukiji: il percorso del Sushi

Nel quartiere di Ginza, vicino al porto, si trova lo Tsukiji food district. Un tempo qui era collocato il mercato del pesce più grande al mondo; ora è stato spostato di qualche isolato in una zona più ampia ma a Tsukiji restano ancora ristoranti, pescherie e bancarelle di street food dove è possibile assaporare un…

kosoan-interno

Kosoan: traditional japanese teahouse

Hello everyone! It’s a long time that I don’t write an english article, so here I am. So sorry, I would like to install a languages plug in, and I think I will. Sooo, I’m here today to talk about an amazing place here in Tokyo; well this place it is not located in Tokyo…

Quarantena a Tokyo e food delivery

In questo articolo vi racconterò della “spesa” a Tokyo durante il periodo di quarantena; molti considerano Tokyo una della città più care al mondo ed effettivamente è così, sotto alcuni punti di vista. In realtà non ho notato grandi differenze di prezzo rispetto all’Italia e vi spiego perché. In questi giorni sto seguendo le regole…

Food acquaintance: between Italy and Japan

Only one week ago, I found this page created by two japanese guys: Kenta and Kensaku. They have created a Youtube channel to promote and improve the acquaintance of the italians products; the channel is called Italy Square Channel. They are doing a great job helping the local farmers and companies to promote the real…

The italian Spritz

Do you know what Spritz is? The italian Spritz is an alcoholic long drink that we use to drink during our “aperitivo”. It was invented in the Veneto region in the twenties, during the war. Spritz, at the bars, is always served with something to eat: french fries, sandwiches, olives, salame, bread and more. It…

Patong-bar

Somewhere, in the world, is night

Avete mai bevuto un Coco loco o una Piña Colada? Bhe immagino di si, ma probabilmente non nel modo in cui intendo io. Quando ero in Thailandia, sulla spiaggia di Patong, mi sono fermata in un bellissimo bar a bere un Coco loco, il cocktail a base di cocco per eccellenza, non solo perché appunto…

Tapas3

¡Vamos de tapas!

In Spagna, come in Italia, andare da un bar all’altro all’ora dell’aperitivo, comportava spesso l’usanza di bere un bicchiere di vino o un boccale di birra; per evitare che la gente bevesse a stomaco vuoto, si pensò di accompagnare il vino con delle tapas molto semplici, preparate con una fetta di pane su cui si…

Italian kitchen is not only food: it’s tradition

The Italian kitchen has developed by years of political and socials changements; it was influenced by others mediterranean kitchens as greek, jewess and arabic. In the year 1492, with the America discovery, new ingredients and products were introduced in the Italian kitchen like potatoes, tomatoes, mais and peppers. The Italian Kitchen One of the most…

Cerimonia-té-Kyoto

La cerimonia del tè, cha no yu 茶の湯

Il tè, anticamente usato dai monaci per tenere sveglia la mente durante le ore di meditazione, è diventato una bevanda tradizionale nel territorio del sol levante. Ma che cos’è la cerimonia del tè? E perché la si compie? Quando i giapponesi parlano di cha-do (via del tè) tornano al fondamentale concetto di sentiero e “strada”…

Starbucks coffee RuleZ

Le regole di Starbucks Premetto che questo articolo è una cagata ma mi piaceva l’idea di farvi vedere alcune foto che ho scattato negli starbucks coffee di tutto il mondo. Dovete sapere che in queste caffetterie servono i migliori (bhe, migliori no, però sono buoni) cappuccini, caffé e cioccolate fuori dai nostri confini. Se ad…