Vita in Giappone

Viaggia insieme a me attraverso la storia, la cultura e la tradizione del Giappone e scopri le destinazioni più ricercate.

Gelateria Giolitti a Tokyo

Verso la fine del mese di giugno, a Tokyo, ha aperto una filiale della gelateria romana Giolitti; sono stata a Roma a mangiare il gelato alla sede “originale”(immagine di copertina di Giolitti.it) un pò di anni fa e, spinta dalla curiosità di vedere la nuova gelateria di Tokyo, ma soprattutto motivata dalla voglia di mangiare…

Yanaka e Nippori

Yanaka è forse uno dei quartieri più tradizionali di Tokyo; camminando per le vie del quartiere non sembra nemmeno di essere nel centro di una grande metropoli come Tokyo. Yanaka si raggiunge con la Yamanote line si scende alla fermata Nippori. Quest’area è piena di templi e le vie pedonali sono ricche di negozi, bancarelle…

Sushi economico a Tokyo

Tokyo è così grande e piena di ristoranti che ci sono posti per tutte le tasche e per tutti i gusti, anche per i più raffinati. Da quando sono qui ho assaggiato diverse pietanze di cucina locale, dal ramen alle tenpura all’okonomiyaki. Il sushi la fa da padrone praticamente ovunque ma dove si può mangiare…

Kawagoe

Kawagoe, soprannominata la piccola Edo, è una piccola città situata a circa un ora da Tokyo; la si raggiunge mediante Tobu Tojo line. Lungo le sue strade si respira un’atmosfera antica, unica, da Giappone tradizionale. Seguite il mio day trip per le strade di Kawagoe. Kurazukuri Street Taisho Roman Street e Candy Alley I ciliegi…

A spasso per i templi di Ikebukuro

Ikebukuro è un quartiere vibrante, pieno di negozi, izakaya e bar; quest’area è ricca di grandi centri commerciali, come Parco, Seibu e Sunshine city. Quello che in pochi sanno è che spostandosi dal centro di Ikebukuro e raggiungendo la zona est (Higashi) e Zoshigaya si trovano delle vie strette e tranquille, frequentate solo dai locali…

Chiyoda 千代田

Il quartiere di Chiyoda si sviluppa tutto lungo le mura e i giardini del palazzo imperiale di Tokyo; quest’area molto ampia e spaziosa, ha diversi parchi e templi da visitare. Cosa vedere a Chiyoda Il quartiere di Chiyoda è vicinissimo a Ginza e la si può raggiungere anche a piedi. A Chiyoda non mancano templi,…

Enoshima

Enoshima è una piccola isola vicino alla città di Kamakura; la particolarità di questo posto è che, salendo sulla collina, si raggiungono dei templi bellissimi e si può ammirare dall’alto un panorama meraviglioso, soprattutto dal lato opposto dell’isola da dove si vede persino il Monte Fuji, se la giornata lo consente. Arrivati alla stazione ferroviaria…

Kamakura, trekking nella foresta

Kamakura è una piccola città situata a circa un’ora di treno da Tokyo; la particolarità di questa cittadina è che ha moltissimi templi da visitare e percorsi di trekking nella natura. Per visitare i templi e seguire i percorsi di trekking è bene scendere alla fermata Kita-Kamakura. Appena scesi dal treno incontrerete già diversi templi:…

Cat Café Mocha

Il Cat Café, o anche Neko café, è un bar per gattari. All’interno di questi bar, infatti, si ha la possibilità di stare in compagnia di questi fantastici felini. Il Cat Café Mocha di Ikebukuro, si trova all’interno di un palazzo, proprio di fronte alla piazza del Global ring theatre. Prima di entrare vi verrà…

yasukuni

Hanami: i ciliegi in fiore

La stagione della fioritura dei ciliegi incomincia a metà marzo fino alla metà di maggio. In questi giorni il clima è ancora un pò freddo: giornate primaverili si alternano a giorni di pioggia e vento incessante. Comunque, nonostante questo, in città si trovano molti alberi già fioriti: questi sono gli scatti che ho realizzato in…

sushi

Tsukiji: il percorso del Sushi

Nel quartiere di Ginza, vicino al porto, si trova lo Tsukiji food district. Un tempo qui era collocato il mercato del pesce più grande al mondo; ora è stato spostato di qualche isolato in una zona più ampia ma a Tsukiji restano ancora ristoranti, pescherie e bancarelle di street food dove è possibile assaporare un…

kumano-jinja

Jiyugaoka

Jiyugaoka è un quartiere di Tokyo, situato leggermente fuori dal centro della metropoli. Questa zona è davvero particolare perché non sembra nemmeno più di trovarsi in una grande città: le strade sono caratterizzate da zone pedonali, piccoli negozi per la casa e per la persona, caffetterie e locali di ogni genere e soprattutto non ci…

teamlab

TeamLab, Odaiba

TeamLab è un grande museo di arte digitale, situato ad Odaiba (Tokyo); in realtà in quest’area i musei targati TeamLab sono due: uno è il Borderless e l’altro è il Planets. Entrambi i musei sono ricchi di installazioni digitali coloratissime e che vi trascineranno in un mondo magico. La differenza tra i due musei è…

kosoan-interno

Kosoan: traditional japanese teahouse

Hello everyone! It’s a long time that I don’t write an english article, so here I am. So sorry, I would like to install a languages plug in, and I think I will. Sooo, I’m here today to talk about an amazing place here in Tokyo; well this place it is not located in Tokyo…

Yushima temple1

Akihabara, Santuario Kanda e tempio Yushima

Nel quartiere di Akihabara, allontanandosi un pò dall’area tecnologica di Otaku e gamers, si trovano spesso piccoli templi e angoli poco visitati. Dopo aver fatto il mio giro nella zona dei negozi di videogiochi, manga e tecnologia, mi sono spostata alla ricerca del santuario Kanda. Questo tempio riccamente decorato, si trova davvero a pochissima distanza…

Terremoto Sendai, 13 febbraio 2021

Come probabilmente sapete, il Giappone è da sempre soggetto a terremoti e, purtroppo, alcuni di questi risultano essere particolarmente violenti. L’ultimo terremoto veramente forte (9 gradi), che ha anche causato un’enorme onda di tsunami, è stato registrato l’11 marzo del 2011. La potenza dello tsunami fu impressionante: 400 chilometri di fascia costiera furono devastati e…

pokemon centre

Sunshine city サンシャインシティ

Sunshine City è un’enorme centro commerciale situato ad Ikebukuro. Ma Sunshine City non è solo un centro commerciale: al suo interno si possono trovare un sacco di attrazioni come il Pokemon Mega Center Tokyo, il Planetarium e l’acquario, senza contare l’infinità di ristoranti, caffetterie e bar. Nell’atrio del centro commerciale si trova anche un maxi…

Tokyo Bay

Odaiba e la baia di Tokyo

Odaiba è un isola artificiale che si estende sulla baia di Tokyo; a Odaiba si trovano diverse strutture per il divertimento di grandi e piccini. Inoltre la vista della baia di sera, è incantevole, con il Raimbow Bridge e i palazzi illuminati. Come raggiungere Odaiba Per raggiungere Odaiba bisogna prendere la Yurikamome line, una ferrovia…

Tokyo, gennaio 2021

Buongiorno a tutti! Ultimamente non sto avendo molto tempo per aggiornare il blog; fortunatamente tra i corsi di giapponese e le bellissime giornate trascorse qui a Tokyo, non ho praticamente mai tempo libero e questa è una cosa positiva: che bello essere liberi dopo 8 mesi di segregazione in Italia!!!! L’unica pecca è che non…

Jimbocho

Jimbocho, la città dei libri

Il quartiere di Jimbocho, conosciuto anche come booktown nel distretto di Chiyoda, è il quartiere di Tokyo famoso per le tante librerie. La particolarità di questo quartiere è che si possono trovare librerie antiche che vendono numerosi libri usati. Si trova davvero di tutto. La maggior parte dei libri è in lingua giapponese, ma alcune…

tempio gokokuji

Tempio Gokokuji 護国寺

Il tempio Gokokuji, è un tempio buddista, ed è situato in una zona tranquilla di Higashi Ikebukuro; questo tempio è stato costruito nel 1681 ed è uno dei pochi templi di Tokyo che è riuscito a sopravvivere alla devastazione delle guerre. Fuori dalle rotte turistiche, è un tempio di grande bellezza, molto frequentato dai locali….

Toshogu1

Ueno: アメ横 Ameyoko market e Ueno Park

Ueno è un quartiere molto grande ed è frequentato ogni giorno da centinaia di persone; è sicuramente uno dei quartieri di Tokyo che preferisco: adoro passeggiare tra i templi del parco, si respira un’aria di pace e tranquillità e per un momento non sembra nemmeno di stare in una grande città. Il parco, con i…

Senso-ji

Asakusa

Il centro storico di Tokyo Asakusa è il quartiere storico di Tokyo, uno dei tanti, ma forse uno dei più famosi. Passeggiare qui, vi farà tornare indietro nel tempo. La domenica pomeriggio le tante bancarelle lungo la strada, sono aperte. Vi si trova di tutto: dai kimono, ai souvenir allo street food. Lungo le vie…

city-office

Giappone: registrare la residenza

Residenza e assicurazione sanitaria nazionale Una delle prime cose da fare una volta arrivati in Giappone è cercare casa e registrare la propria residenza; per farlo è necessario recarsi al municipio del proprio quartiere. Inizialmente la cosa potrebbe spaventare un pò, ma in realtà è tutto abbastanza semplice. All’ingresso del comune ci sono degli addetti…

Auto privata a Tokyo

In tempo di quarantena, chiunque arrivi a Tokyo è obbligato a non prendere mezzi di trasporto pubblico per 14 giorni. E’ quindi indispensabile prendere un auto privata appoggiandosi ad una compagnia che fa la spola tra gli aeroporti e il centro di Tokyo. Ecco qui una lista di compagnie che effettuano il servizio dagli aeroporti…

Quarantena a Tokyo e food delivery

In questo articolo vi racconterò della “spesa” a Tokyo durante il periodo di quarantena; molti considerano Tokyo una della città più care al mondo ed effettivamente è così, sotto alcuni punti di vista. In realtà non ho notato grandi differenze di prezzo rispetto all’Italia e vi spiego perché. In questi giorni sto seguendo le regole…

In viaggio verso Tokyo

Come avrete capito dal titolo, sono finalmente riuscita a raggiungere il Giappone; sono partita giovedì 17 dicembre e sono atterrata a Tokyo venerdì 18. Gli ingressi per il Giappone sono ristretti ed al momento entrano solo i residenti e i cittadini temporanei. Viaggiare in Pandemia Il viaggio l’ho prenotato con Qatar Airways che è al…

Onsen 温泉

Siete mai stati in un onsen giapponese? Ne avete sentito parlare? L’onsen è il bagno termale giapponese per eccellenza; ne esistono di diversi tipi: tradizionali, all’aperto, al chiuso, turistici, pubblici, privati…In Giappone le terme naturali sono tantissime soprattutto a causa del terreno vulcanico che costituisce l’intero arcipelago; le fonti di acqua calda sono praticamente ovunque…

Tokyo’s News

Eccoci qua, le notizie da Tokyo arrivano, anche se scaglionate. Dunque: pare che il governo giapponese abbia finalmente deciso di riaprire la frontiera. Ci si potrà recare in Giappone per studio e lavoro. Io naturalmente, nella mia continua sfiga perenne, avevo ormai spostato la partenza a gennaio 2021; non che me ne sia pentita in…

Food acquaintance: between Italy and Japan

Only one week ago, I found this page created by two japanese guys: Kenta and Kensaku. They have created a Youtube channel to promote and improve the acquaintance of the italians products; the channel is called Italy Square Channel. They are doing a great job helping the local farmers and companies to promote the real…

Il mio non-trasferimento in Giappone

Ormai sono passati 5 mesi dalla data in cui sarei dovuta andare a vivere a Tokyo. L’epidemia ha mandato in fumo tutti i miei piani: voli cancellati senza rimborso, perdita del lavoro, perdita delle speranze. Mi sono licenziata a fine febbraio perché avendo diversi anni di lavoro, dovevo dare almeno un mese di preavviso; nell’arco…

Inari-Kyoto-Giappone

Kyoto, l’antica capitale del Giappone

Antica capitale del Giappone, è a Kyoto che respirerete la vera cultura e il vero fascino del sol levante. Ho raggiunto Kyoto con lo Shinkansen da Tokyo che ci ha impiegato circa 3 ore. L’ideale per assaporare la vera cultura è alloggiare in un riokan, ovvero gli alberghi con il letto direttamente sul pavimento. Io alloggiai in…

Lanterne

Nikko e i templi nella foresta

Patrimonio dell’umanità Unesco, la città di Nikko si trova a 140 km a nord di Tokyo e la si raggiunge in treno. Mi ricordo che mi sono addormentata durante il tragitto e una signora giapponese mi svegliò dicendomi “credo che tu sia arrivata”. Una volta giunti alla stazione di Nikko potrete prendere una mappa all’ufficio informazioni turistiche…

La Geisha: arte e tradizione

Danzatrice, intrattenitrice, musicista; erroneamente scambiata come una prostituta dagli occidentali, in realtà la geisha è un’artista. Negli anni ’20 le geisha erano circa 80.000, mentre ad oggi il loro numero si è ridotto tra le 1000 e le 2000; si possono trovare soprattutto a Gion, lo storico quartiere di Kyoto, e a volte ad Asakusa…

gion2

Giappone misterioso

Il Giappone è stato un paese che mi ha sempre affascinato. Ho avuto il privilegio e la fortuna di poterlo visitare due volte e non vedo l’ora di potermi, finalmente, trasferire. In questi scatti, voglio mostrarvi il mistero e la sacralità di alcuni luoghi del Giappone. Buona visione! Passeggiando per Gion e le vie di…

Cerimonia-té-Kyoto

La cerimonia del tè, cha no yu 茶の湯

Il tè, anticamente usato dai monaci per tenere sveglia la mente durante le ore di meditazione, è diventato una bevanda tradizionale nel territorio del sol levante. Ma che cos’è la cerimonia del tè? E perché la si compie? Quando i giapponesi parlano di cha-do (via del tè) tornano al fondamentale concetto di sentiero e “strada”…

Senso-ji-temple-Asakusa-Tokyo-Giappone

Una settimana a Tokyo

Questa è la seconda volta che visito il Giappone. Non avendo dedicato molti giorni a Tokyo durante la prima visita, ho pensato di replicare l’esperienza. Informazioni: arrivo all’aeroporto Narita; per raggiungere Ueno station prendo il treno della kensei Skyliner (biglietto singolo 2400 yen). Controllate sul vostro biglietto il numero del posto e la carrozza; al…

Kyoto-Kinkaku-ji-temple-Giappone

Giappone in tour e momijigari

12 giorni alla scoperta del Giappone Konnichiwa! :3 Questo viaggio in Giappone è durato in totale 12 giorni e, per fare tutte queste tappe, mi sono appoggiata ad un viaggio di gruppo organizzato da Avventure nel mondo. Biglietto aereo con Turkish Airlines con scalo a Istanbul. Il periodo migliore per visitare il Giappone è senza…

sol-levante